Tutto sul nome ALEXANDER KARL

Significato, origine, storia.

Alexander Karl è un nome di persona di origine tedesca composto dai due nomi Alexander e Karl.

Il nome Alexander deriva dal greco antico Ἀλέξανδρος, formato da ἀλέξω (alexō), "difendere", e ἀνήρ (anēr), "uomo". Il significato del nome è quindi "difensore degli uomini" o "colui che proteggerà gli uomini".

Il nome Karl deriva invece dal tedesco antico karal, che significa "uomo forte" o "libero". In tedesco moderno il nome è scritto come Carl e ha la stessa pronuncia.

Nel corso della storia, il nome Alexander ha avuto molte figure importanti che lo hanno portato alla popolarità. Tra queste si ricordano Alessandro Magno, il re macedone del IV secolo a.C. che conquistò gran parte dell'Asia, e Alexander Graham Bell, inventore scozese del XIX secolo noto per aver brevettato il telefono.

Il nome Karl è stato invece portato da numerosi sovrani in Europa, tra cui Carl I di Svezia e Carlo I d'Inghilterra.

Oggi il nome Alexander Karl continua ad essere un nome popolare sia in Germania che in altri paesi europei. Si tratta di un nome di origine antica che ha mantenuto la sua importanza nel corso dei secoli grazie alle figure storiche che lo hanno portato alla ribalta.

Vedi anche

Tedesco
Greco

Popolarità del nome ALEXANDER KARL dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Il nome Alexander Karl è comparso due volte nell'elenco dei nomi dati ai bambini nati in Italia nel 2022. Questo significa che, quell'anno, solo due famiglie hanno scelto di chiamare il loro figlio con questo nome. In totale, da quando si tengono registri delle nascite in Italia, ci sono state solo due volte in cui il nome Alexander Karl è stato assegnato a un neonato italiano.